Note sullo smaltimento delle batterie esauste

Le seguenti informazioni sono rivolte agli utenti finali che utilizzano batterie o prodotti con batterie installate:

1. Restituzione gratuita delle batterie esauste

Le batterie non possono essere smaltite con i rifiuti domestici. L'utente è obbligato per legge a restituire le batterie esauste per garantire un corretto smaltimento. È possibile restituire le batterie esauste presso un punto di raccolta comunale o presso le aziende locali. Come venditore di batterie abbiamo anche l'obbligo legale di ritirare le batterie esauste. Il nostro obbligo di ritiro riguarda solo le batterie che vendiamo attualmente o che abbiamo venduto in passato nel nostro negozio online. Potrete rispedirci le batterie (pagando le spese di spedizione adeguata) al seguente indirizzo:

Maciag GmbH
Glashüttenstr. 1
01623 Lommatzsch
Germania

2. Significato dei simboli della batteria

Le batterie sono contrassegnate con il simbolo di un cestino della spazzatura incrociato (vedi sotto). Questo simbolo indica che le batterie non possono essere smaltite con i rifiuti domestici. Le batterie contenenti più dello 0,0005 % di mercurio, più dello 0,002 % di cadmio o più dello 0,004 % di piombo sono anche contrassegnate con il nome chimico della particolare sostanza nociva, "Cd" che sta per cadmio, "Pb" per piombo e "Hg" per mercurio.

3. Batterie del veicolo

Le seguenti regole speciali si applicano alla vendita di batterie per veicoli (batterie usate per avviamento, luce, o accensione): il venditore è obbligato per legge, ai sensi del § 10 BattG, ad addebitare un deposito pari a 7,50 Euro IVA inclusa per ogni batteria del veicolo se l'utente finale non restituisce una batteria esaurita nello stesso momento in cui acquista una nuova batteria del veicolo. Il cliente riceve un buono di deposito con l'acquisto e può restituire la batteria esaurita al venditore per ricevere il rimborso del deposito. A causa dell'ordinanza tedesca sulle merci pericolose, la restituzione della batteria esaurita al venditore è vietata. In alternativa il cliente può restituire la batteria esaurita del veicolo ad un punto di raccolta comunale. Se la batteria non viene restituita al venditore che ha addebitato il deposito, l'avente diritto è dovuto al § 11 Abs. 3, BattG è tenuta per legge a consegnare una conferma scritta o elettronica della restituzione senza rimborso su richiesta dell'utente finale. Secondo § 10 Abs. 1 S. 4 BattG il cliente riceverà un rimborso dal venditore quando fornirà una conferma scritta o elettronica, non più vecchia di due settimane, al momento della presentazione.