Trova l'abbigliamento impermeabile giusto per te

Abbigliamento impermeabile da motocross e enduro: armati contro il bagnato

Neanche la pioggia terrà lontani i crossisti più appassionati dalle loro moto. Per evitare di dover affrontare il percorso stonfi dalla testa ai piedi è importante affidarsi ad abbigliamento impermeabile adatto. Quali sono le differenze e a cosa prestare attenzione ve lo spieghiamo qui.

Giacche, pantaloni e tute antipioggia

A seconda che si voglia una protezione più o meno efficace, ci sono diversi tipi di abbigliamento impermeabile. Ci sono la classica giacca antipioggia, pantaloni antipioggia e persino tute antipioggia. Nella scelta della giacca antipioggia bisogna tenere presente che questa dovrà comunque stare comoda anche se si indossa una pettorina sotto la giacca. Lo stesso vale per i pantaloni antipioggia: assicuratevi che si possano facilmente indossare sopra ginocchiere e pantaloni MX in modo che rimangano confortevoli durante la guida. Per un riparo completo sono disponibili anche tute antipioggia. In questo caso ha senso controllare se la tuta è un pezzo intero o composta di varie parti collegabili tra loro. La decisione finale spetterà a voi e alle vostre preferenze, tuttavia è importante provare l'abbigliamento antipioggia insieme a quello da motocross o da enduro prima dell'acquisto, per verificare che non sia troppo stretto o troppo largo.

Impermeabile o idrorepellente?

Prima dell'acquisto dovete decidere se preferite abbigliamento da motocross e enduro idrorepellente o impermeabile. Le giacche impermeabili più semplici vi proteggeranno dalle piogge leggere e dagli schizzi quando attraversate le pozzanghere. Le giacche da offroad idrorepellenti, invece, vi terranno asciutti anche in caso di pioggia più intensa grazie alle apposite membrane. Esempi sono Goretex, Vaude Ceplex o Vaude Sympatex. Se cercate una protezione dalla pioggia più efficace assicuratevi che anche le cuciture siano sigillate da nastro impermeabile in modo che l'acqua non possa penetrare.

Caratteristiche

Prima di acquistare una giacca antipioggia, un pantalone antipioggia o una tuta antipioggia, dovreste informarvi sulle caratteristiche che trovate nella descrizione del prodotto. Tra le giacche, per esempio, ci sono modelli con o senza cappuccio e anche giacche antipioggia senza maniche. Tra i pantaloni ci sono modelli larghi alle caviglie e altri invece con elastico. La scelta giusta dipende anche dai vostri stivali MX. Soprattutto per l'enduro, tasche aggiuntive su giacca e pantaloni sono decisamente utili.