Manubri MTB

Il collegamento tra ciclista e mountain bike

Mantieni tutto sotto controllo: il manubrio MTB ti permette di fare le migliori mosse e le manovre più spericolate. La scelta è enorme: qui troverai tutto ciò che c’è da sapere.

Il manubrio MTB è come il prolungamento del braccio

Il manubrio della tua mountain bike è il prolungamento del tuo braccio sul trail. Grazie ad esso ciascun movimento viene trasmesso direttamente alla bicicletta. Inoltre, influenza anche la seduta e la posizione delle mani. Da qui risulta chiaro che la scelta del manubrio sia particolarmente importante. Quale sia il manubrio adatto a te dipende da molti fattori. Ti spieghiamo quali differenze ci sono e a cosa dovresti fare attenzione.

Più largo = migliore?

Nel corso degli anni i manubri MTB sono diventati sempre più larghi e intanto, i manubri da 800 mm sono diventati la norma. Se anche tu vuoi utilizzare questa larghezza o se invece preferisci una variante più sottile, non è solo una questione di gusto, ma anche di sicurezza: un manubrio più largo può sicuramente migliorare la sensazione di guida e darti un controllo maggiore sulla parte anteriore della bici. Se però non lo trovi comodo da tenere stretto, dovresti scegliere un modello più sottile. La cosa migliore da fare è provare con quale manubrio ti senti più a tuo agio.

Regola generale: un manubrio più largo offre maggiore stabilità, un manubrio più stretto permette una migliore manovrabilità. Nel caso volessi comprarti un manubrio per la mountain bike, dovresti chiederti qual è la disciplina che svolgi maggiormente, il downhill sopra rami e sassi, o tracciati lunghi e distesi, che però possono risultare molto faticosi per la schiena o il collo?

Materiali leggeri e robusti

Anche per il manubrio MTB, così come per tutte le altre parti della tua mountain bike, è necessario il giusto equilibrio tra una struttura robusta e meno peso possibile. Manubri MTB in alluminio o carbonio soddisfano questo criterio: pesano poco e soffrono relativamente poco vibrazioni e cadute.

Il modello del manubrio MTB: flat o riser?

Passiamo ora alla forma del manubrio MTB. Su questo tema ci sono principalmente due scuole di pensiero: quelli che farebbero di tutto per un manubrio il più dritto possibile e quelli che sono invece disposti a provare anche un rise particolarmente spiccato. Ovviamente la forma del manubrio è in primo luogo questione di gusti, ma è comunque molto importante avere una gestione ottimale del tutto. Se questa la riesci ad ottenere con un manubrio flat oppure con una curvatura come si deve, è una questione personale e dipende dal tuo stile di guida.

Il rise cambia la postura e la seduta. In questo modo schiena e collo, ma anche i polsi, vengono leggermente alleviati dallo stress. Però è solo provando i vari modelli che potrai capire quale manubrio MTB è la scelta migliore per il tuo cockpit. Una postura eretta ti permette di correre più a lungo e migliora di conseguenza la tua performance, perciò non dovresti scendere a nessun compromesso nella scelta del tuo manubrio MTB.

Attenzione al serraggio

Le differenze tra i manubri MTB si hanno anche nel serraggio, che collega il manubrio alla bicicletta. Oltre alle grandezze classiche ci sono anche grandezze oversize da 31,80mm e addirittura 35mm. La cosa importante se desideri comprare un manubrio da MTB, è che il serraggio si adatti perfettamente. Le grandezze sbagliate possono far sì che il manubrio risulti instabile o che venga rovinato durante il montaggio.

Accessori per manubrio MTB

Ovviamente non devi rinunciare agli accessori.

Tappi manubrio

I tappi per il manubrio non proteggono semplicemente il manubrio, ma possono essere anche molto belli. La cosa importante è che i tappi non influenzino negativamente la gestione del manubrio. Per questo motivo sono così leggeri da non influire sul peso.

Campanelli

Molto probabilmente sul trail non hai bisogno di nessun campanello. Ciononostante, se ti ritrovi spesso su sentieri particolarmente trafficati, potrebbe tornarti utile. Con un campanello particolarmente stiloso, oltre a riuscire a farti strada sul trail senza problemi, avrai anche qualcosa che attira davvero l’attenzione sul manubrio.

Adesivi per manubrio

Con adesivi di alta qualità puoi dare al manubrio il tuo stile personale. Gestione e peso non vengono influenzati.