Forcelle MTB

Forcelle MTB

Forcelle, sospensioni, guarnizioni, distanziali, protezioni e molto altro: se vuoi acquistare forcelle MTB e accessori di alto livello, qui da Maciag Offroad ti trovi nel posto giusto.

Acquistare forcelle MTB:

Ammortizzatori, sospensioni e forcelle ad aria, o forcelle a molla? La decisione su quale variante acquistare dipende molto dalla disciplina MTB che si pratica (e di conseguenza dal tipo di bicicletta), ma anche dal modo di guidare e dall’utilizzo che si fa della bici, anche perché ogni percorso è diverso. Si pratica downhill su discese accidentate o che presentano eventualmente anche dei salti? È questo il tipo di domanda che ci si dovrebbe porre prima di procedere all’acquisto di una forcella.

Acquistare sospensioni MTB:

Le forcelle ad aria assorbono gli urti e le botte tramite la regolazione della pressione dell’aria. Nelle sospensioni a molla, la corsa di una molla in titanio o acciaio viene regolata attraverso una rotella.

Ovviamente si possono anche ottimizzare le prestazioni della forcella e, ad esempio, al posto di comprare una forcella MTB completa, migliorare la prestazione tramite parti nuove come, ad esempio, delle nuove cartucce per un’ammortizzazione ottimale, o più semplicemente sostituire piccole parti di consumo come le guarnizioni.

Al tocco finale ci pensano accessori come i distanziali, ovvero anelli distanziatori. Questi vengono utilizzati per portare il manubrio all’altezza perfetta.

Forcelle MTB: che sospensione serve?

A seconda della bici e delle proprie esigenze si ha bisogno della corsa giusta. Quindi, quando si acquista una forcella MTB, si deve fare attenzione al fatto che presenti il range necessario. In generale, come punto di riferimento e orientamento, questi sono i valori tipici per le sospensioni:

  • Dirt bikes: da 80 a 120 millimetri
  • All mountain, trail bikes: da 120 a 160 millimetri
  • Freeride/enduro: da 150 a 180 millimetri (per tracciati impegnativi)
  • Downhill: corsa a partire da 180 millimetri

Consiglio per la regolazione ottimale della corsa: impostare nel dubbio una corsa più corta e aumentare lentamente fino a quando non si ottiene una sensazione di guida ottimale.