Accessori tubeless

Accessori tubeless

Gli pneumatici tubeless sono un tema molto interessante in materia di penumatici MTB. Consistono in un copertone di alta qualità che può essere riempito direttamente con l’aria in modo tale da sostituire le camere d'aria tradizionali; diventa così un tutt’uno tra copertone e camera d’aria.

In questo modo gli pneumatici tubeless presentano un vantaggio decisivo rispetto ai copertoni rigidi e a quelli flessibili: è molto più difficile che si forino.

Gli pneumatici tubeless ti offrono oltretutto:

  • una trazione ottimale
  • una resistenza allo scivolamento superiore.

Per quanto riguarda gli svantaggi, bisogna riconoscere onestamente che sono più difficili da montare e molto più cari rispetto agli pneumatici normali. Ma una volta montati, si può godere a lungo delle prestazioni di questi copertoni tubeless. Quindi se sei disposto ad investire tempo e denaro, sarai tranquillo per molto tempo e non dovrai preoccuparti di eventuali forature.

Acquisto di accessori tubeless: tutto ciò di cui hai bisogno

Da Maciag Offroad ti offriamo gli attrezzi, i ricambi e gli accessori per la cura necessari per il montaggio, la manutenzione e la cura dei tubeless.

Tutto per il montaggio del tubeless

Per montare un tubeless hai bisogno innanzitutto di questi prodotti:

  • Ruota
  • Nastro per cerchi
  • Valvola tubeless
  • Copertone

Tutti i singoli componenti, così come il copertone tubeless, li puoi trovare da Maciag Offroad.

Sigillante per pneumatici

Per il montaggio dello pneumatico hai bisogno di un liquido sigillante. Questo viene inserito nel tubeless attraverso la valvola con una siringa specifica che può essere inserita appositamente sulla valvola, appunto, dopo averla svitata. Cerca di distribuire il liquido sigillante il meglio possibile all’interno della ruota scuotendola, girandola e voltandola, in modo tale che l’aria non fuoriesca. Ora lo pneumatico può essere montato di nuovo sulla bici e tu sei pronto per partire.

Importante: il liquido sigillante va inserito dopo aver gonfiato lo pneumatico!

Altra cosa importante da sapere: il liquido sigillante deve essere sempre reinserito per evitare la fuoriuscita di aria.

C'è bisogno di una riparazione? Acquista un kit di riparazione tubeless

Solo perché gli pneumatici tubeless sono più resistenti non significa che non si danneggino – ad esempio per colpa di un chiodo. Non girerai mai con una ruota a terra come con uno pneumatico normale con camera d’aria e copertone, ma lo dovrai riparare comunque, altrimenti diventerà tutto molto instabile.