Cura e pulizia MTB

Cura, manutenzione e pulizia MTB

Proteggi la tua bici, le sue prestazioni e i suoi componenti da sporco e corrosione: l’acquisto di prodotti per la pulizia della MTB è qualcosa che dovrebbe fare chiunque abbia a cuore la propria bici, in quanto i prodotti per la pulizia e la manutenzione dispongono di caratteristiche specifiche che allungano la vita della bici e ne aumentano le prestazioni. Sul nostro shop trovi tutta l’attrezzatura adeguata.

Acquisto di detergenti e accessori per la cura della MTB

Non cambia niente se la tua bici è ancora piena di fango dall’ultima corsa o vuoi semplicemente comprare i prodotti adatti a una pulizia regolare della MTB, da Maciag Offroad trovi una grande varietà di articoli per la cura e la pulizia. Di seguito un paio di consigli per darti un’idea generale di quello di cui potresti aver bisogno:

Primo step: eliminare il grosso dello sporco dalla MTB

Il primo passo dovrebbe essere una prima pulizia generale. Per fare ciò ti conviene utilizzare una spazzola o, nel caso in cui ne avessi la possibilità, un tubo da giardino per bagnare per bene tutta la bici una prima volta.

Secondo step: pulire a fondo la MTB

È ora di passare alla pulizia profonda della mountain bike. Per farlo hai bisogno di un paio di prodotti per la pulizia, diverse spazzole e panni.

Pulizia della trasmissione

Puoi pulire la trasmissione con un prodotto specifico: basta spruzzarlo sulle trasmissioni e dopo averlo lasciato agire per poco tempo basta strofinare leggermente corona, deragliatore, pignoni e catena con una piccola spazzola. Ha senso usare un detergente specifico, in quanto questi contengono di solito sostanze che riescono a sciogliere efficacemente lo sporco ostinato che si crea a partire da grasso e sporcizia.

Si tratta di un passaggio molto importante, dato che se si applica del nuovo olio per catena su una trasmissione sporca, si va a formare dello sporco ostinato che a lungo andare può rovinare la trasmissione.

Detergente MTB

I detergenti per la MTB si possono utilizzare su tutta la bicicletta. Li si lascia agire e in seguito si utilizzano le spazzole e panni per eliminare lo sporco dalle superfici lisce e la sporcizia che è stata sciolta dal detergente.

Spazzole 

Nel nostro shop trovi tantissimi tipi diversi di spazzole, grandi, piccole o con setole speciali per permetterti di arrivare negli angoli più nascosti della bici senza fatica durante la pulizia della tua MTB.

Panni per l’asciugatura

Oltre a spugne, panni e spazzole per la pulizia, bisognerebbe avere a portata di mano anche dei panni per l’asciugatura. Bisognerebbe utilizzare dei panni morbidi, nel migliore dei casi in microfibra.

Terzo step: cura della MTB

Quando la bici sarà bella pulita potrai continuare con la sua cura e ripristinare i film protettivi.

Procurati uno spray per catena, che sia a base di olio, grasso o cera, e applicalo per bene sulla catena pulita, ma non in maniera troppo generosa. In questo modo la catena diventa più morbida e viene protetta in maniera migliore dalla corrosione. Consiglio: fai attenzione che il grasso della catena non finisca sui dischi del freno.

Per proteggere cuscinetti, movimenti centrali e distanziali serie sterzo dalla corrosione e migliorarne le prestazioni puoi utilizzare dei grassi adeguati alla cura della tua MTB (ad esempio lubrificanti e grassi per il montaggio) come il Muc-Off Bio Grease, il r.s.p. grasso speciale per forcella e ammortizzatori.

Finish: anche per dare il tocco finale a tutto puoi trovare diversi prodotti in base a che tipo di finish desideri avere, come ad esempio cera per la lucidatura per un risultato lucido oppure spray specifici per un finish opaco.

La cura migliore per la tua bici dipende ovviamente dalla bici e dal tuo stile di guida. Esistono anche delle paste specifiche per i telai in carbonio o anche olio per catena a base di cera per condizioni particolarmente asciutte e polverose in pista. Se vuoi comprare dei prodotti per la cura della MTB devi assicurarti che siano adeguati al tuo “stile di vita” in sella alla tua bici. Ovviamente trovi tutte le informazioni principali nelle descrizioni dei singoli prodotti.

Ti basta dare un’occhiata al negozio per trovare i prodotti adatti alle tue necessità. E nel caso in cui non volessi fare troppa ricerca, ti consigliamo un kit completo per la pulizia. Questi set contengono i prodotti più importanti per una pulizia e una cura professionali.

Pulire e prendersi cura della MTB – la manutenzione perfetta per la tua bici

La pulizia della MTB è ovviamente anche il momento perfetto per controllare in maniera complessiva tutta la bici e quindi farne la giusta manutenzione. Trovi dei difetti o dei componenti ormai consumati? Nel nostro shop nella sezione Parti MTB trovi le parti di ricambio adeguate per tornare immediatamente in pista nella maniera più sicura ed efficiente possibile.