Ammortizzatori MTB

Ammortizzatori MTB

Disporre di sospensioni che siano perfettamente adatte ai trail che si percorrono e al proprio stile di guida è essenziale nella mountain bike. Se vuoi ottimizzare la tua forcella MTB dal punto di vista dell’ammortizzazione, nel nostro shop per MTB puoi trovare l’ammortizzatore giusto e adatto a te.

Se sei alla ricerca di una forcella normale o di una forcella a doppia piastra allora dai un’occhiata alla nostra categoria Forcelle MTB.

Acquistare un ammortizzatore MTB: qual è quello giusto?

L'assortimento di ammortizzatori:

Quando si parla di ammortizzazione, bisogna inizialmente distinguere tra i due tipi di sospensione disponibili:

I tradizionali ammortizzatori a molla, che come sempre risultano molto resistenti ed offrono di conseguenza un alto livello di affidabilità, soffrono da qualche anno la concorrenza degli ammortizzatori ad aria. C’è chi associa agli ammortizzatori ad aria delle performance inferiori, ma in compenso la loro corsa (che deve essere impostata in maniera ottimale e regolata continuamente, ad esempio per evitare di forare) può essere regolata molto facilmente, mentre un ammortizzatore a molla deve essere smontato e sostituito completamente.

Entrambe le varianti hanno vantaggi e svantaggi, ma spesso nel processo di decisione su quale ammortizzatore MTB acquistare entrano in gioco anche il gusto personale e lo stile di guida.

Caratteristiche degli ammortizzatori a molla:

  • Durezza e peso possono essere regolati tramite la sostituzione della molla.
  • In telai piccoli, si può regolare la molla anche attraverso la rosetta elastica o la si può tendere in base alle proprie esigenze.
  • Sono estremamente robusti.
  • L'ammortizzazione si esprime in una sospensione lineare (la sospensione rimane la stessa durante tutto il processo di flessione fino a quando la molla non risulta completamente compressa).

Caratteristiche degli ammortizzatori ad aria:

  • Lo spring rate si lascia regolare velocemente e in maniera flessibile tramite una pompa (inserendo e rimuovendo l’aria).
  • L’ammortizzazione si esprime in una sospensione progressiva (più aria viene compressa e più dura sarà la sospensione).
  • Un grandissimo vantaggio negli ammortizzatori ad aria è il peso ridotto, peso che viene eliminato dall’assenza della molla in acciaio.

Quindi, negli ammortizzatori ad aria il vantaggio più grande è il peso ridotto, mentre con le molle in acciaio il più grande punto a favore è la sospensione lineare.

Importante:
Il tipo di ammortizzatore deve essere adatto alla bici, in particolare alla geometria della MTB.

Generalmente la geometria della bici viene adattata o alla sospensione progressiva ad aria oppure a quella lineare con molla in acciaio. Se i componenti non sono adatti gli uni agli altri si rischia di forare. Per questo motivo dipende come al solito dal tipo di mountain bike che si possiede e da come si ha intenzione di utilizzarla.

Acquistare accessori per ammortizzatori MTB

Per un divertimento garantito in sella alla propria bici si ha bisogno ovviamente anche degli accessori e delle parti di ricambio adatti. Anche questi si trovano sul nostro shop, come ad esempio una pompa per ammortizzatori, per impostare perfettamente gli ammortizzatori, appunto (questo tipo di pompa può essere utilizzato anche per impostare la forcella), oltre a diverse guarnizioni e kit di guarnizioni assemblati in precedenza.

Per far sì che la tua forcella e il tuo ammortizzatore ti accompagnino il più a lungo possibile devi ovviamente occuparti anche di curarle scrupolosamente. Trovi tutto ciò per farlo nella categoria Cura e pulizia.