Caschi da Motocross: Ben protetti nel terreno

Cosa c'è di meglio di un viaggio fuoristrada in moto? Ma prima di iniziare l'avventura, bisogna scegliere un casco adatto. Vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere sui caschi da motocross.

Guscio duro, nucleo morbido: Caschi MX e da enduro

Offroad, il mondo va ancora bene e la vita quotidiana è lontana. Dopo un lungo fuoristrada, ci si sente rinfrescati e rinascere. Tutto ciò che serve è una moto potente, la massima concentrazione, un pizzico di audacia e l'attrezzatura giusta. Con quest'ultimo, il casco è naturalmente la cosa più importante. Se la testa è protetta, ci si può lanciare completamente nell'avventura. Per gli sport motoristici ci sono speciali caschi da motocross e da enduro , che ti proteggono in modo ottimale sul terreno.

Caschi da Motocross

I classici caschi da motocross (conosciuti anche come caschi MX) sono perfettamente adatti al fuoristrada. Offrono anche libertà di movimento, proteggono la testa e forniscono una buona ventilazione. Questo assicura che non vi farete una sudata anche su percorsi difficili. Rispetto al solito casco da moto, hanno una zona del mento molto più lunga e appuntita e una caratteristica visiera mobile. Sono più leggeri e quindi più comodi da indossare. Poiché i caschi da motocross non hanno la visiera, sono adatti solo in misura limitata alle lunghe distanze. Per una sessione fuori strada, tuttavia, sono perfetti in combinazione con gli occhiali di sicurezza.

Caschi Enduro

I caschi da Enduro sono fondamentalmente un misto di caschi per tutti i giorni e caschi da motocross. Hanno una protezione integrata per il mento, una costruzione leggera e una buona ventilazione. A differenza dei caschi MX, tuttavia, i caschi da Enduro sono disponibili con e senza visiera. Così si può andare in fuoristrada e tenere tutto in vista, ma allo stesso tempo sono possibili anche viaggi più lunghe nel traffico. Non è senza motivo che "enduro" deriva da "endurance".

Cosa bisogna cercare quando si acquista un casco?

Quale casco è il migliore per voi, naturalmente, non può essere risposto in modo generale. I modelli di alta qualità combinano in modo ottimale sicurezza e comfort. Quando si desidera acquistare un nuovo casco da motocross, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:

Materiale e lavorazione

I caschi MX sono di solito realizzati in plastica come il policarbonato e la resina termica. Questi sono particolarmente resistenti e allo stesso tempo leggeri. Il peso del casco gioca un ruolo importante, in quanto una protezione della testa troppo pesante per un lungo periodo di tempo provoca dolore nella zona del collo. A proposito, la leggerezza in questo caso non significa che il casco corrispondente offra meno protezione. Al contrario: è stato dimostrato che i caschi da motocross e da enduro proteggono dalle lesioni alla testa nonostante la loro costruzione leggera.

Rivestimento interno

Durante un giro più impegnativo si può iniziare a sudare. Questo non è un problema fintanto che il casco ha la fodera corretta. Idealmente, la fodera è antibatterica e impedisce lo sviluppo di sudore e odori. Molti caschi hanno fodere rimovibili che possono essere lavate anche in lavatrice. In combinazione con un sofisticato sistema di ventilazione, che è una caratteristica dei buoni caschi MX, è possibile mantenere una testa fredda anche quando fa caldo.

Perfetta vestibilità

I caschi da motocross devono adattarsi perfettamente. È l'unico modo in cui possono davvero proteggerti. Oltre alla calzata corretta, che dipende dalla forma della testa, una chiusura del mento buona è decisiva per una tenuta sicura. Particolarmente sicura e quindi popolare è la cosiddetta chiusura a doppia D. La chiusura è un po' più complicata, ma il cinturino non può allentarsi per influssi esterni.

Orifizio e filtro

I buoni caschi da motocross e da enduro sono caratterizzati da adeguati schermi protettivi e filtri antisporco. Questi assicurano la protezione da sassi volanti e spruzzi di fango anche nei terreni più accidentati.

Il casco standard ECE 22.05

In Europa il casco europeo standard ECE 22.05 è un buon indicatore per l'acquisto di un casco da motocross. Solo i caschi da motocross certificati CE offrono la migliore protezione possibile in ogni situazione. I caschi con questo marchio di conformità soddisfano gli importanti criteri di un marchio sicuro. Ciò vale in particolare per la durata della calotta esterna, la resistenza del sottogola, un buon e uniforme assorbimento degli urti e la dimensione del campo visivo e, se necessario, la tinta della visiera. Se un casco non è stato testato secondo lo standard del casco o non ha superato il test, non si deve in nessun caso acquistarlo.

Maschere, sottocasco e imbottitura: gli accessori giusti

L'accessorio più importante per tutti i caschi da motocross sono le maschere. Assicuratevi che le maschere siano compatibili con il casco e che possiate indossarli comodamente sotto. Poiché le maschere proteggono gli occhi da corpi estranei e dalla luce del sole, si consiglia di indossarli sempre quando si utilizza un casco senza visiera. Sotto il casco, può essere utile indossare un sottocasco per fornire una protezione extra per la testa. A seconda del tipo di casco, può anche valere la pena di acquistare un'altra imbottitura per non dover rinunciare alla guida anche se l'imbottitura utilizzata è in lavatrice.

La giusta cura per i caschi da motocross

Con la giusta cura, anche i caschi MX possono durare molto più a lungo. Per motivi igienici, è necessario pulire il rivestimento interno regolarmente e accuratamente. Dopo un giro attraverso le pozzanghere, il vostro casco non sembrerà fresco neanche dall'esterno. La calotta deve quindi essere pulita con un panno umido e con detergenti adeguati. Se il casco è dotato di visiera, è necessario prestare particolare attenzione, poiché i graffi possono compromettere notevolmente la vista. I panni speciali per la pulizia sono i più adatti a questo scopo.