Trova il collare giusto per te

Collari MX: un must per ogni crossista

Il Motocross e Enduro Il collare protegge in modo affidabile la zona sensibile tra il collo e la nuca e può essere un vero e proprio salvavita in alcuni casi, in quanto può prevenire gravi lesioni alla colonna cervicale. Cosa è importante quando si acquista e quali sono le differenze tra i singoli modelli, ve lo spieghiamo qui.

.

Adattabilità e comfort

La giusta vestibilità è la cosa più importante quando si acquista un neckbrace perché solo se si adatta correttamente ad ogni individuo è garantita la protezione. Si dovrebbe anche prestare particolare attenzione al fatto che la visuale e la rotazione della testa non devono essere limitate. Quando il casco tocca il collare in troppi punti durante i movimenti, o è regolato in modo errato o si è scelta la misura sbagliata. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla sagoma, in quanto alcuni neckbrace sono più piatti di altri, il che comporta una maggiore libertà di movimento.

Compatibilità

Non tutti i collari sono compatibili con ogni pettorina. Pertanto, prima dell'acquisto, assicuratevi che il Neck Brace si adatti alla vostra pettorina. I prodotti delle stesse marche dovrebbero essere indossabili insieme senza problemi, ma per precauzione controllate la descrizione dell'articolo prima dell'acquisto. Quindi, prima di utilizzarlo, dovreste assolutamente provare il vostro nuovo collare con la vostra pettorina per testarli insieme e provare a muovervi . In questo modo è possibile verificare se tutto è compatibile e regolato correttamente.

Materiale e regolabilità

I collari possono essere divisi principalmente in due tipi. La versione entry-level della fascia di prezzo basso è realizzata per lo più in schiuma PU, per questo non può essere regolata individualmente. Questo materiale è particolarmente adatto a principianti o piloti occasionali. Se siete in pista più spesso e non avete paura dei passaggi enduro più difficili o dei salti più alti, dovreste scegliere la versione di qualità superiore in carbonio. Naturalmente è utile sapere che il peso cambia a seconda del materiale. I collari di fascia alta di solito consistono di due o più parti che sono avvitate insieme in modo che sia più facile regolarle individualmente al vostro corpo. Considerando che i collari da Motocross ed Enduro sono diversi, prima di mettervi in sella dovreste informarvi su come si può rimuore facilmente il collare in caso di caduta e spiegarlo a coloro che vi accompagnano.

Accessori e ricambi

Prima di scegliere un collare è necessario verificare quali parti sono disponibili separatamente. Se un pezzo si perde o si rompe è importante sostituirlo rapidamente in modo che la protezione sia ancora garantita. Per la maggior parte dei modelli è possibile acquistare separatamente imbottitura , viti, perni o adattatori. La maggior parte delle marche offre anche accessori come cinturini singoli o sistemi completi. Potete inoltre personalizzare il vostro MX-Neckbrace e adattarlo al vostro stile con adesivi.