Trova le Ginocchiere giuste per MX & Enduro

Ginocchiere MX: Non dovrebbero mancare in qualsiasi abbigliamento da motocross

L'articolazione del ginocchio è una parte particolarmente sensibile del corpo, che è particolarmente suscettibile a gravi lesioni negli sport di motocross. E l'ultima cosa di cui un pilota di motocross ha bisogno è un infortunio al ginocchio che lo tenga lontano dalla moto per diversi mesi. Pertanto si dovrebbe prestare attenzione ai giusti dispositivi di protezione per evitare gravi lesioni in caso di caduta. Vi spieghiamo dove sono le differenze e cosa considerare al momento dell'acquisto.

.

Ginocchiere

Come per le gomitiere, si distingue tra inserti protettivi in plastica dura e schiuma PU. Le Ginocchiere normali sono particolarmente adatte ai principianti, alle condizioni di pista semplici e se generalmente non si guida così spesso, in quanto proteggono solo da schegge di pietra leggera e abrasioni, ma non proteggono il ginocchio dalla torsione. A volte questi, soprattutto nel segmento di prezzo elevato, hanno anche le articolazioni integrate. Il vantaggio rispetto alle ortesi è che sono relativamente economiche e forniscono comunque una buona protezione standard. Le marche più popolari le offrono anche come variante per bambini e giovani, in modo che anche i giovani piloti abbiano una protezione ottimale in pista.

Knee Brace

Se si desidera la migliore protezione possibile per il ginocchio, si dovrebbe utilizzare le Knee Brace. Anche se hanno il loro prezzo, proteggono il ginocchio e lo stinco contro la torsione del ginocchio, parola chiave: legamento crociato strappato. Quindi, chi guida su piste impegnative di motocross o enduro o è un corridore professionista MX dovrebbe usarli. Queste sono spesso disponibili anche come veriante in carbonio, che rende le ginocchiere ancora più leggere e quindi molto più comoda da guidare. Proprio come con le normali ginocchiere, si dovrebbe controllare prima dell'acquisto per vedere se è possibile indossarle comodamente sotto i Pantaloni MX senza causare attrito. Soprattutto i piloti professionisti imprecano per le ortesi e non andrebbero mai a una gara senza di loro.

Vestibilità

Nel motocross e nell'enduro, le gambe e le ginocchia in particolare sono spesso stressate. Per garantire che le ginocchiere non interferisca o addirittura si metta in mezzo durante la guida, è necessario assicurarsi che si adatti correttamente, soprattutto quando si tratta di compatibilità con gli stivali. Gli stivali MX proteggono gran parte della tibia, quindi se si dispone di ginocchiere si dovrebbe fare in modo che non si scontrino con gli stivali. Questo causa uno spiacevole attrito quando si guida o la ginocchiera scivola e non offre più la migliore protezione. Quando si fa un nuovo acquisto, le ginocchiere possono essere un po' più strette, in quanto di solito si allargano durante la guida. È importante solo che essi si siedono davvero in posizione quando si cade.

.

Accessori e ricambi

Chi sta per acquistare delle ginocchiere o Knee Brace da motocross, dovrebbe anche prendere in considerazione l'idea di indossare calze a compressione graduata. Questi sono indossati sotto le ginocchiere e offrono un comfort aggiuntivo ed evitano che la ginocchiera sfreghi scomodamente contro la pelle. Soprattutto in inverno o nelle giornate fredde, offrono un calore aggiuntivo sulla moto. Soprattutto chi acquista delle Knee Brace o una protezione più costosa dovrebbe controllare se sono disponibili pezzi di ricambio per le parti più importanti. La maggior parte delle marche offrono una buona selezione di cinghie, cuscinetti, gusci, rivetti e chiusure che si possono facilmente sostituire.