Trova i pantaloncini protettivi giusti per te

Pantaloncini protettivi MX & Enduro: Per una guida confortevole

Chi resta a lungo in sella a una moto da cross o da enduro sarà sicuramente grato per un po' di imbottitura in zona glutei. I pantaloncini di protezione hanno proprio questo scopo: evitare l'attrito tra sella e glutei/cosce. Inoltre, su sentieri particolarmente sabbiosi o rocciosi, molti crossisti saranno riconoscenti per una protezione extra nel caso in cui piccoli sassi o sabbia entrino nei pantaloni.

Quali sono le differenze?

La maggior parte dei modelli differiscono non solo per prezzo, ma anche per altri fattori. I modelli della fascia di prezzo più alta sono realizzati con materiali di qualità superiore, che rendono l'articolo più duraturo e danno una sensazione confortevole addosso grazie anche ad una maggiore aderenza al corpo. E come per tutti gli altri prodotti del settore motocross, anche qui la ventilazione è fondamentale. Questo va di pari passo con i materiali, infatti un materiale di qualità superiore offre di solito anche una migliore ventilazione durante la guida. Se percorrete solo brevi distanze, ma per le quali desiderate una protezione supplementare, possiamo consigliarvi i prodotti del segmento di prezzo basso. Ma tour più lunghi, vi consigliamo i modelli più confortevoli e meglio ventilati della fascia di prezzo più alta.

Vantaggi e svantaggi dei modelli lunghi e corti

I pantaloncini protettivi sono disponibili in diverse lunghezze per adattarsi perfettamente alla corrispondente area di utilizzo. I pantaloncini protettivi corti sono particolarmente adatti per le giornate calde o per le gare di motocross, in quanto offrono una protezione aggiuntiva senza limitare la libertà di movimento o il comfort. I pantaloncini corti possono anche essere combinati con la maggior parte delle ginocchiere o delle protesi per una protezione ancora maggiore in moto. I pantaloni più lunghi possono essere consigliati soprattutto per le giornate fredde, in quanto la lunghezza fornisce anche un'ulteriore protezione termica. Questi modelli solitamente sono dotati di una protezione per le ginocchia, in modo da non aver bisogno di ulteriori ginocchiere. Anche in questo caso, prima di acquistare, dovreste considerare in quale occasione avete bisogno dei pantaloni protettivi.

Inserti protettivi

Come per le altre protezioni, gli inserti di protezione variano nel materiale. Ci sono pantaloncini con protezioni morbide, più comode e flessibili oppure in plastica, che offrono una protezione ottimale. Qui, in ultima analisi, è la preferenza personale a decidere se acquistare un protettore morbido o duro. Nella maggior parte dei pantaloncini protettivi gli inserti di protezione si trovano sui fianchi e nella zona del coccige. I pantaloni protettivi più lunghi sono sono dotati di inserti di protezione aggiuntivi nella zona del ginocchio.

.