16 favorite_border
Leatt
Pettorina 3.5
137.01 € 169.95 €
Pochi rimasti
 

Trova la giusta Pettorina per te

Pettorine MX: il giusto livello di protezione per ogni pilota

Che tu sia un principiante o un professionista, che tu sia in pista occasionalmente o regolarmente - una protezione della parte superiore del corpo dovrebbe sempre essere con te per evitare lesioni gravi. Vi spiegheremo quali diversi tipi di protezioni della parte superiore del corpo sono disponibili e per che tipo di stile di guida sono adatti.

Giacche protettive

Le giacche da protezione Motocross ed Enduro offrono la migliore protezione, perché non solo petto e schiena sono protetti, ma anche spalle e gomiti. Le piastre di protezione sono per lo più in plastica, ma spesso anche di schiuma o una miscela di entrambi. Alcune giacche di protezione sono disponibili anche con la protezione integrata del collo per la massima protezione. Le giacche protettive vengono indossate come qualsiasi altra giacca e di solito possono essere chiuse con una cerniera. Se si dispone già di un tutore per il collo, verifica se è compatibile con la giacca prima di acquistarlo.

Pettorine

Probabilmente le protezioni più comuni negli sport di motocross e enduro sono le pettorine. Poiché questi proteggono solo il torace e la schiena, hai una migliore libertà di movimento, una migliore ventilazione e un po' più di comfort. Le pettorine convenzionali sono fatte di plastica dura, le versioni più moderne sono fatte di protezioni morbide. Alcuni pettorine offrono anche una protezione aggiuntiva per le spalle o la parte superiore delle braccia. Come con gli altri protettori, ci sono anche differenze di prezzo. Le protezioni del torace nella gamma economica sono di solito semplicemente elaborate e non offrono così tante caratteristiche. Attrezzature ad alto prezzo hanno spesso una finitura più dettagliata e vengono utilizzati anche materiali di qualità superiore.

Maglie protettive

Questo tipo di protezione per la parte superiore del corpo è particolarmente adatto ai principianti o ai piloti occasionali, in quanto offrono protezione leggera. Spesso hanno anche maniche, simili alle giacche protettive, ma queste sono più sottili e leggere. Invece di protezioni in plastica dura, queste giacche di solito hanno solo inserti in schiuma integrati. Queste maglie proteggono contro i trucioli di pietra leggera e offrono un po 'di ammortizzazione in caso di impatto. Tuttavia, se si guida più spesso e più intensamente, si dovrebbe ricorrere ad altri protettori con maggiore protezione.

Gilet protettive

Per giorni caldi o allenamento leggero, i gilet protettive sono particolarmente adatti. Questi sono anche molto sottili, spesso hanno un solo protettore del petto in schiuma e sono senza maniche. Alcuni modelli hanno anche una protezione posteriore integrata, le informazioni su questo sono sempre disponibili nella descrizione dell'articolo corrispondente. Queste offrono, proprio come le maglie di protezione, solo una protezione minima contro le piccole pietre, ma sono ventilate in modo ottimale e molto confortevoli.

Paraschiena

Come suggerisce il nome, queste protezioni proteggono solo la parte posteriore con l'area sensibile intorno alla colonna vertebrale. Questi possono essere facilmente slacciati, simili agli zaini. Purtroppo questo tipo di protettore non può essere combinato con altri pettorine, giacche o maglie. Per i piloti Enduro, consigliamo anche zaini idrico. Questi hanno un protettore posteriore integrato e offrono spazio di archiviazione sufficiente per la sacca idrica, cibo e attrezzature di emergenza.

Supporti spalla

Una caratteristica speciale delle protezioni mx ed Enduro per la parte superiore del corpo sono i supporti spalla. Questi sono di solito venduti separatamente per la spalla destra o sinistra e quindi non sono compatibili con altri protettori. Questi supporti sono particolarmente adatte per i piloti con lievi lesioni alla spalla o se si desidera proteggere o stabilizzare questa zona in modo specifico.

Oltre al tipo di protezione, esistono altri punti da cercare al momento dell'acquisto. Di seguito viene spiegato a cosa si dovrebbe prestare attenzione e in quali aree sono ancora presenti differenze.

Vestibilità

Come per altri attrezzature di protezione, è importante assicurarsi la corretta vestibilità per garantire la giusta protezione. In linea di principio, si dovrebbe notare che le pettorine per motocross e enduro vanno solo fino ai reni. Alcuni modelli hanno una cintura lombare, ma nella maggior parte dei casi è necessario acquistarlo separatamente. Alcuni produttori hanno anche modelli speciali per donne e bambini, che si adattano alle forme del corpo corrispondenti in modo che anche i piloti femminili e i bambini siano ben protetti nelle zone più importanti.

Chiusura e regolazione

A seconda del tipo di protezione ci sono chiusure diverse, ma le più comuni sono velcro, fibbie, cerniera o cinghie regolabili. Su queste chiusure le protezioni, in particolare le piastre, possono essere regolate singolarmente. Le chiusure sono di solito sui lati e sulle spalle. Soprattutto pettorine con taglia unica possono essere regolati singolarmente per il proprio tipo di corpo. Quindi assicurati prima di acquistare che la pettorina o la giacca protettiva possano essere regolati sul tuo corpo.

Materiale

Le protezioni per il torace o le giacche protettive non sono solo in plastica dura, ma spesso anche di materiali più morbidi, che sono soprattutto tecnicamente innovativi. Le protezioni morbide possono essere fatte di schiuma anche nei modelli più leggeri, ma possono anche essere fatte di gel, schiuma PU o D3O. La cosa speciale di questi materiali è che sono morbidi e flessibili in condizioni normali, ma si induriscono in caso di caduta o impatto. Queste protezioni sono utilizzate principalmente per articoli più costosi.

Classi di protezione

I protettori utilizzati negli sport motoristici devono essere certificati EN1621. Perché solo con questo certificato può essere garantito che il prodotto ha un certo livello di protezione. Se si guida spesso, professionalmente o su piste impegnative, assicurati che il nuovo protettore ha questo certificato prima di acquistare. Esistono due diversi livelli di protezione: il livello 2 offre un livello di protezione superiore rispetto al livello 1, il livello 1 può essere confrontato con una maglia o un gilet protettivo e il livello 2 con la maggior parte delle pettorine o delle giacche protettive.

Parti di ricambio

Come per altri articoli di attrezzatura dovresti informarti, quali pezzi di ricambio sono disponibili. Spesso i produttori offrono piastre di scambio in plastica o schiuma, pezzi di ricambio per spalla o braccio, viti o anche singole parti di collegamento.