Confronto tra diverse ginocchiere MTB

Ginocchiere MTB: non dovrebbero mai mancare in nessuna attrezzatura per MTB

Downhill, freeride, all mountain, enduro, BMX… Ciascuna disciplina è differente e ha di conseguenza esigenze diverse in termini di attrezzatura. Qual è la ginocchiera adatta a te, dove sono le differenze e a cosa è necessario prestare attenzione, te lo spieghiamo noi qui.

Esattamente come nei caschi, anche nelle protezioni ci sono differenze in base alla disciplina. Per l’enduro e il trail vengono proposte principalmente ginocchiere più leggere con schiuma protettiva in D3O o materiali simili con una buona traspirazione. Se sei un tipo instancabile e sei continuamente al bike park, potresti anche utilizzare delle protezioni rigide con ulteriore parastinchi. Esistono anche i cosiddetti ibridi che, oltre alla schiuma, sono dotati di una placca di plastica incorporata che offre una protezione ulteriore.

Ginocchiere e parastinchi

Nella mountain bike si ha purtroppo molto spesso a che fare con sassi, rami o radici. Ginocchiere e parastinchi offrono la perfetta protezione standard contro gli infortuni più leggeri e le abrasioni. In questo caso è possibile scegliere tra una semplice ginocchiera che protegga soltanto l’area del ginocchio, e un modello combinato che offra invece un’ulteriore protezione allo stinco. La protezione allo stinco, ovviamente, non protegge soltanto da sassi e rami, ma anche dai chiodi dei pedali quando ci si scivola sopra, un dolore che tutti i biker conoscono

Tutori per il ginocchio

Chi desidera la migliore protezione possibile per le ginocchia allora deve affidarsi ai tutori per ginocchia. Questi hanno ovviamente un prezzo, ma proteggono ginocchio e stinco impedendo le distorsioni. Perciò chi corre su trails particolarmente impegnativi o partecipa a gare di downhill, dovrebbe ricorrere a un tutore. Questi sono disponibili spesso anche in carbonio, il quale li rende ancora più leggeri rendendo anche la pedalata più confortevole. Esattamente come con le ginocchiere normali, prima dell’acquisto bisognerebbe assicurarsi che i tutori possano essere indossati comodamente anche sotto i pantaloni da MTB senza che facciano attrito. Soprattutto dopo un infortunio al ginocchio bisognerebbe ricorrere assolutamente a questo tipo di ginocchiera.

Tutori caviglia

Chiunque faccia salti e tricks con la bici da freeride si procura spesso storte alle caviglie. Se si vogliono evitare lividi e infortuni peggiori è bene procurarsi un tutore per caviglie. Questo sostiene la zona della caviglia e protegge in questo modo dalle storte, anche se spesso ci si può comunque procurare strappi ai legamenti. Queste cavigliere possono essere infilate come calze oppure essere chiuse con dei lacci. Dato che vengono indossati sotto le scarpe è bene assicurarsi prima dell’acquisto che siano compatibili con le proprie.

Vestibilità

Come per le altre protezioni, anche in questo caso la vestibilità è molto importante. Se la protezione è troppo stretta può risultare scomoda e distrarre durante la pedalata o compromettere la circolazione del sangue. Se invece risulta troppo larga, rischia di scivolare e non assicurare più la giusta protezione. Nel momento dell’acquisto la protezione potrebbe risultare un po' più dura e stretta per poi allentarsi leggermente con l’utilizzo; per questo motivo bisognerebbe fare riferimento alle taglie indicate dal produttore per ottenere la vestibilità migliore. Molte ginocchiere possono essere allacciate alla coscia e al polpaccio tramite chiusure a velcro, così che le si possa stringere o allargare in base all’esigenza per assicurare la protezione migliore.

Chiusure e parti di ricambio

Le varie chiusure delle ginocchiere MTB assomigliano molto a quelle delle gomitiere. Le si può indossare come calze oppure chiudere con cerniere o chiusure in velcro. Altro aspetto da considerare prima dell’acquisto, è se sia necessario togliere le scarpe MTB per poter indossare e sfilare la ginocchiera. Chi decide di acquistare una ginocchiera più costosa dovrebbe controllare che esistano le parti di ricambio per gli elementi più importanti della protezione. La maggior parte delle marche offre una buona selezione di fasce, imbottiture, rivestimenti, rivetti e chiusure, che possono essere facilmente sostituiti.