La migliore panoramica di gomitiere MTB

Trova le gomitiere MTB adatte a te

Nel downhill, nell’enduro MTB, al bike park e in solitaria sulla tua mountain bike, la sicurezza resta sempre al primo posto. In qualsiasi caduta, succede praticamente sempre che almeno una delle due braccia venga coinvolta, e per questo motivo dovresti sempre proteggere sia braccia che, soprattutto, gomiti. L’attrezzatura di protezione per i gomiti si distingue sostanzialmente per i materiali e la realizzazione. Ci sono due classificazioni: da una parte abbiamo quelle a guscio duro, che sono costituite da plastica dura, alle quali manca però flessibilità, mentre dall’altra abbiamo protezioni soft in schiuma poliuretanica che assicurano una flessibilità maggiore, fino ad arrivare alla schiuma high-tech cosiddetta D3O™, che rimane morbida e flessibile fino al momento dell’impatto, quando diventa dura come una roccia. Le protezioni in vendita sul mercato della mountain bike sono disponibili in tutte le grandezze per adulti e bambini.

A cosa si dovrebbe fare attenzione?

Caratteristiche importanti delle gomitiere:

  • Grandezza e vestibilità
  • Funzionalità
  • Opzioni di regolazione
  • Materiali
  • Lavorazione

Preoccupati sempre di controllare che ci siano i ricambi per le parti dure delle tue gomitiere.

Nell’acquisto delle gomitiere è fondamentale assicurarsi che le varie parti protettive si trovino nella posizione corretta e che la vestibilità sia buona, ovvero che le varie protezioni non siano né troppo grandi né troppo piccole. Puoi trovare un aiuto per la ricerca della taglia giusta nella tabella delle taglie dei singoli prodotti sul nostro shop. La protezione ottimale può essere assicurata solo se la protezione si trova nella posizione giusta. Il nostro negozio ti offre la migliore offerta di protezioni per bambini, ragazzi, uomini e donne di tutte le marche, disponibili velocemente e consegnate direttamente a casa tua. Per domande specifiche o consigli sul tema, il servizio clienti Maciag Offroad è a disposizione.

Protezioni braccia e gomitiere per principianti

La fascia di prezzo va da 15 a 50 euro. Nei modelli per principianti la protezione è data da gusci duri e protezioni morbide con schiuma poliuretanica integrata. Queste protezioni braccia hanno una lavorazione semplice e offrono una protezione dagli urti sull’avanbraccio e sul gomito. Queste protezioni vengono realizzate in taglie universali che non sempre possono essere adattate alla larghezza del braccio tramite chiusura in velcro. Queste gomitiere economiche sono adatte a escursioni e discese leggere, e le si può trovare anche nel settore dirt.

Protezioni braccia e gomitiere per livelli avanzati

Esattamente come nel settore principianti, anche in questa categoria possiamo trovare sia protezioni a guscio duro che protezioni soft con schiuma poliuretanica integrata così come protezioni miste. I prezzi si aggirano normalmente tra i 60 e i 100 euro. A differenza dei modelli più semplici, queste gomitiere sono dotate di una forma ergonomica. Avvolgono l’avanbraccio grazie alle migliori possibilità di regolazione individuale rispetto ai modelli più semplici e contribuiscono così a una comodità maggiore grazie alla loro maggiore mobilità. Soprattutto per i racer e per coloro che frequentano spesso lunghe discese downhill, le protezioni di questa fascia di prezzo sono necessarie.

Consiglio: la taglia giusta della gomitiera è decisiva per la comodità alla guida. Una gomitiera troppo stretta può portare all’indurimento degli avambracci (arm pump), mentre una troppo larga scivola molto velocemente.