Trova i pantaloncini protettivi adatti a te

Pantaloncini protettivi MTB: per una piacevole uscita in MTB

Chiunque passi molto tempo in sella, al bike park o su sentieri impegnativi, dovrebbe assolutamente procurarsi un paio di pantaloncini protettivi. Soprattutto nel downhill capita spesso di scivolare, e una protezione aggiuntiva sui fianchi è sempre la benvenuta in questi casi.

Dove sono le differenze?

La maggior parte dei modelli non si distinguono soltanto per il prezzo ma anche per altri fattori, i quali sono però strettamente legati al prezzo stesso. I modelli di fascia alta sono spesso realizzati con materiali di alta qualità, che assicurano una durata maggiore del prodotto e una maggiore comodità. Anche nella lavorazione possiamo trovare delle differenze. Questi modelli lavorati in maniera più precisa e fine, durano infatti più a lungo e aderiscono perfettamente alla forma del corpo. E come in tutti gli altri prodotti per mountain bike, anche qui la ventilazione è fondamentale. Quest’ultima dipende spesso dai materiali utilizzati, in quanto materiali di alta qualità permettono una ventilazione migliore durante la pedalata. Per chi invece non utilizza così spesso la bicicletta ma desidera una protezione aggiuntiva, possiamo comunque consigliare articoli di fascia inferiore. Se, al contrario, si frequentano spesso percorsi più impegnativi, consigliamo sicuramente dei modelli più comodi.

Pro e contro dei modelli lunghi e corti

I pantaloncini protettivi esistono in diverse lunghezze, così che possano adattarsi perfettamente ai vari utilizzi. I pantaloni corti MTB sono particolarmente adatti alle giornate calde o per le corse downhill, in quanto offrono una protezione aggiuntiva senza limitare la comodità o la libertà di movimento. I pantaloncini corti possono essere anche facilmente combinati con la maggior parte delle ginocchiere o dei tutori per ginocchia per ottenere una protezione ancora maggiore. I pantaloni lunghi MTB invece sono consigliabili in giorni più freddi, in quanto la loro lunghezza assicura una protezione ulteriore dal freddo. Molti di questi modelli offrono anche una ginocchiera integrata, in modo tale da non doverne acquistare una aggiuntiva. Anche in questo caso è fondamentale capire per quale ambito di utilizzo si vorranno utilizzare i pantaloni.

Protezioni

Come le altre protezioni, anche queste si differenziano per il materiale. Esistono pantaloncini con protezioni soft, più comodi e flessibili, oppure in plastica, che offrono una protezione ottimale. Dipende poi dai gusti personali se si preferisce utilizzare protezioni dure o morbide. Nella maggior parte dei pantaloncini protettivi, le protezioni si trovano sui fianchi e nella zona glutei. Nei pantaloni lunghi invece si possono trovare protezioni aggiuntive sulle ginocchia.