Trova la giusta pettorina MTB

Pettorine MTB: il livello di protezione adeguato a ogni ciclista

Non importa se sei un principiante o un professionista, se corri solo ogni tanto o regolarmente, pumptrack o downhill, bisognerebbe sempre indossare una pettorina per evitare infortuni seri. Siamo qui per spiegarti quali tipi di pettorine esistono e a quale tipo di stile sono adeguate.

Giacche protettive

Le giacche protettive da MTB offrono la protezione migliore, dato che oltre al torace e alla schiena, proteggono anche spalle e gomiti. Le placche di protezione sono spesso in plastica, ma possono anche essere in schiuma o in una miscela dei due. Alcune giacche protettive sono già disponibili anche con collare combinato per offrirti la miglior protezione possibile. Le giacche di protezione si indossano normalmente come le altre giacche e la maggior parte delle volte si chiudono con la cerniera. Nel caso avessi già un collare protettivo, prima dell’acquisto assicurati che questo entri nella giacca.

Pettorine

Molto amate nel downhill sono anche le pettorine. Dato che queste proteggono solo il torace e la schiena, si ha maggiore libertà di movimento, una ventilazione più gradevole e la pedalata è spesso più comoda. Le pettorine tradizionali sono in plastica dura, mentre le versioni più moderne sono invece in materiale morbido. Molte pettorine offrono in più anche la protezione delle spalle o della parte superiore del braccio. Come per le altre protezioni, ci sono ovviamente differenze di prezzo. Le pettorine di prezzo basso sono principalmente lavorate in modo semplice e non hanno molte caratteristiche. Le attrezzature di fascia alta hanno spesso una lavorazione migliore nella quale vengono utilizzati anche materiali di qualità maggiore.

Maglie protettive

Questo tipo di protezione è fatto apposta per i principianti o per chi fa di tanto in tanto qualche tour enduro, in quanto offrono una protezione leggera. Come le giacche protettive, queste maglie hanno spesso anche le maniche, le quali sono però più sottili e leggere. In questo caso vengono utilizzati solo inserti in schiuma al posto di protezioni in plastica dura. Queste maglie proteggono dalle leggere cadute di sassi o dai rami sottili sul percorso e offrono un po’ di ammortizzazione in caso di impatto. Chi però corre più spesso e più intensamente dovrebbe ricorrere a protezioni che proteggono maggiormente.

Gilet protettivi

I gilet protettivi sono adatti per giorni particolarmente caldi o discese più leggere. Sono infatti molto leggeri, hanno spesso solo una protezione in spugna sul torace e sono senza maniche. Alcuni modelli hanno anche un paraschiena integrato; informazioni in merito si trovano sempre nelle rispettive descrizioni dei prodotti. Come le maglie, i gilet protettivi offrono solo una protezione minima dai piccoli sassi, ma sono per contro molto ben ventilati e molto comodi.

Paraschiena

Come si può dedurre già dal nome, queste protezioni proteggono esclusivamente la schiena con la zona sensibile intorno alla spina dorsale. Le si può allacciare facilmente come uno zaino. Purtroppo questo tipo di protezione non può essere combinato con altre pettorine, giacche o maglie. A chi fa spesso giri più lunghi consigliamo uno zaino con paraschiena. Questi hanno una protezione per la schiena integrata e offrono abbastanza spazio per sacca idrica, cibo, camera d’aria di ricambio e attrezzi vari.

Supporti spalla

Una particolarità tra le protezioni MTB per il torace sono i supporti spalla. Questi vengono venduti separatamente per la spalla destra e quella sinistra e per questo motivo non sono compatibili con altre protezioni. Questi supporti sono particolarmente adatti per ciclisti con leggeri infortuni alle spalle oppure per coloro che desiderano proteggere o stabilizzare questa zona in modo mirato.

Oltre al tipo di protezione ci sono anche altri aspetti ai quali è bene fare attenzione nel momento dell’acquisto. Di seguito ti spieghiamo a cosa bisogna fare attenzione e in quali settori ci sono ancora differenze.

Vestibilità

Anche qui, come nel resto dell’abbigliamento e attrezzatura per downhill e mountain bike, è molto importante fare attenzione alla giusta vestibilità, di modo che possa essere garantita la giusta protezione. Di base le pettorine dovrebbero arrivare solo fino ai reni, altrimenti potrebbero scivolare durante la pedalata. Alcuni produttori offrono anchemodelli specifici per donne e bambini, adatti alle corrispondenti strutture corporee, cosicché anche le cicliste e i più piccoli siano protetti al meglio nelle zone più importanti.

Chiusure e regolazioni

A seconda del tipo di protezione esistono diversi tipi di chiusura, tra cui i più comuni sono la chiusura in velcro, le fibbie in plastica, le cerniere o i cinturini regolabili; tutti permettono di regolare individualmente le varie protezioni, in particolare le pettorine. Le chiusure si trovano di solito sui lati e sulle spalle. In particolare, le pettorine a taglia unica possono essere regolate individualmente a seconda della propria costituzione, per questo motivo prima dell’acquisto assicurati che la pettorina o la giacca protettiva possano essere adattate anche alla tua corporatura.

Materiale

Le pettorine e le giacche protettive non sono fatte soltanto di plastica dura, ma spesso anche di materiali più morbidi, particolarmente innovativi a livello tecnico. Le protezioni morbide nei modelli più leggeri possono essere in schiuma, ma anche in gel, schiuma poliuretanica o D3O. La particolarità di questi materiali è che in condizioni normali sono morbidi e flessibili, mentre si induriscono in caso di caduta o impatto. Si tratta principalmente di articoli dal prezzo elevato.

Livelli di protezione

Molto spesso le protezioni MTB possiedono il certificato EN1621, in quanto soltanto con esso si è sicuri che il prodotto abbia un determinato livello di protezione. Se corri spesso a livello professionale o su percorsi impegnativi, assicurati assolutamente prima dell’acquisto che la tua nuova protezione sia certificata. Si fa la distinzione principalmente tra due livelli, tra i quali il livello 2 offre una protezione migliore rispetto a quella di livello 1. Una protezione di livello 1 può essere paragonata alle maglie o ai gilet protettivi, mentre una protezione di livello 2 alla maggior parte delle pettorine o delle giacche protettive.

Ricambi

Come per il resto delle attrezzature, dovresti informarti su quali sono le parti di ricambio disponibili. Spesso i produttori offrono placche di ricambio in plastica o schiuma, ricambi per spalle, braccia o pads, viti o elementi di collegamento singoli.