Copertoni MTB

Vuoi più grip, il copertone originale della tua bici non è abbastanza buono o il tuo vecchio copertone è decisamente consumato? Siamo qui per darti un paio di consigli e informazioni per l’acquisto di uno nuovo copertone MTB.

Acquistare copertoni MTB: a cosa bisogna fare attenzione?

La grandezza del copertone varia a seconda del modello (downhill e dirt bike hanno ad esempio ruote più piccole e di conseguenza anche copertoni più piccoli, le fat bikes invece hanno ad esempio dei copertoni estremamente larghi). Dopodiché ti servono questi parametri:

  • Grandezza della ruota
  • Larghezza del copertone
  • Larghezza del cerchione

I parametri di grandezza sono importanti dato che la gomma deve adattarsi perfettamente al cerchione e essere fissa sul telaio senza sfregare da nessuna parte. La cosa migliore da fare è guardare i valori del tuo vecchio copertone o di quello che è stato assegnato di default alla tua bici per poi avere i valori giusti per acquistare il tuo nuovo copertone MTB.

Acquistare copertoni MTB – Copertoni rigidi o flessibili?

Copertoni rigidi

I copertoni rigidi sono molto stabili e hanno una tenuta molto buona sui cerchioni, soprattutto in caso di foratura improvvisa. Questi copertoni contengono al loro interno un anello di filo metallico che rende il tutto fermo e stabile. Spesso i lati sono più forti rispetto ai copertoni morbidi, cosa che offre maggiore stabilità e durata del copertone. Oltretutto presentano un peso maggiore rispetto alle gomme MTB flessibili e hanno di conseguenza anche una maggiore resistenza al rotolamento.

Pneumatici flessibili

Come suggerito forse dal nome, gli pneumatici flessibili possono essere piegati. In caso di acquisto di uno di questi pneumatici MTB, riceverai un pacchetto che non ha nulla a che fare con la forma di un copertone prima del montaggio. Questo dipende dal fatto che in questo tipo di copertoni non è inserito alcun filo metallico bensì delle fibre aramidiche, molto flessibili. Il montaggio di questi copertoni è spesso più complicato, in compenso però i copertoni flessibili offrono il vantaggio di essere molto più leggeri e di funzionare con una resistenza inferiore.

Acquistare copertoni con il profilo giusto

Mentre la grandezza e la larghezza del copertone devono adattarsi benissimo al cerchione, nel caso del profilo si ha maggior spazio di manovra. Ma in questo contesto entra in gioco anche l’utilizzo dello pneumatico, ovvero l’acquisto del copertone MTB dovrebbe essere fatto in base al fondo dei sentieri che percorri e al tuo modo di guidare.

La ruota anteriore dovrebbe avere un profilo con tacchetti più fitti rispetto alla ruota posteriore per generare una buona trazione. Qui il grip è più importante rispetto alla resistenza al rotolamento. La ruota anteriore dovrebbe disporre anche del giusto profilo per ottenere il grip necessario.

Ovviamente anche la ruota posteriore necessita di un buon grip, ma dovrebbe avere una minore resistenza allo scorrimento, ad esempio grazie ai tacchetti smussati nella parte anteriore.

Terreno:

Se si corre spesso su terreni morbidi è meglio utilizzare pneumatici con tacchetti più grossi, in quanto fanno presa molto bene nella sabbia o nel fango. Al contrario, su terreni duri e asciutti è meglio girare con pneumatici con tacchetti più piccoli, dato che così si va a formare più aderenza grazie a una superficie d’appoggio maggiore.

Puoi ricavare le caratteristiche e i valori adatti dalle descrizioni dei singoli prodotti, così da sapere esattamente quale copertone MTB acquistare.

Dai un'occhiata al nostro negozio nella sezione parti MTB dove puoi trovare anche camere d'aria, mozzi, cerchioni, e ruote complete.