Tutto sui freni MTB

Si dice che chi frena all’ultimo vada più veloce per più tempo. Non soltanto nel downhill ma anche in qualsiasi altra disciplina della mountain bike si vorrebbe raggiungere velocità sempre più elevate nei segmenti successivi. Ma per poter frenare all’ultimo, si ha bisogno dei freni migliori, ovviamente. Abbiamo raggruppato tutto ciò che ti serve sapere su freni MTB, pastiglie e dischi.

Perché è così importante avere i giusti freni MTB?

Non soltanto nelle mountain bike, ma anche nelle auto, i freni sono classificati come “componenti rilevanti per la sicurezza”: ciò significa che è una delle parti dalle quali deriva la sicurezza, se non la vita, del ciclista. È per questo che su di essi non dovresti lesinare per nessun motivo! Ma ecco una buona notizia: esiste il freno adatto a ogni ciclista, così che almeno non si debba spendere più del necessario.

GEsattamente come controlli la pressione degli pneumatici prima di ogni escursione, dovresti anche controllare lo stato delle pastiglie, la compattezza del cilindro e del tubo flessibile, così come il punto di pressione del freno. Pastiglie consumate possono danneggiare i dischi e ovviamente portare a una perdita di potenza nella frenata. Componenti dell’idraulica non stagni perdono olio, e questo può portare alla completa avaria del freno dopo un certo periodo di tempo. Nel caso trovassi una perdita durante uno dei tuoi controlli, assicurati di risolverla prima della tua prossima uscita. Ovviamente trovi tutto ciò che ti serve per farlo nel nostro shop.

Che tipi di freni esistono?

Ma iniziamo dalle basi. Le mountain bike esistono solo da qualche decennio e ovviamente la tecnologia si è evoluta molto nel frattempo. Quando pionieri come Hans Rey e Gary Fischer giravano ancora con freni cantilever, Richie Schley & Co. potevano usare i già migliori freni a V (V-Brakes). Man a mano, la tecnologia dell’industria automobilistica (e motociclistica) si è messa al passo con i tempi e sono iniziati a comparire i primi freni a disco. All’inizio ancora massicci e a volte con comandi a cavo, sono subito diventati il nuovo must-have, tanto che nel frattempo nessuna mountain bike veniva prodotta senza freni a disco. Ora si trovano quasi ed esclusivamente freni a disco idraulici. Per questo nel nostro shop trovi principalmente questo tipo di freni e l’attrezzatura adatta.

Di quanti pistoni si ha effettivamente bisogno?

Ovviamente non è tutto così semplice come la risposta alla domanda “Freni a disco o no?”, dato che con le nuove tecnologie sono comparsi anche nuovi dettagli e finezze. E così come nelle auto e nelle moto, l’utilizzo per cui il freno è stato progettato fa una grande differenza. Ad esempio, per i nostri amici del cross country sono stati progettati dei dei freni estremamente leggeri a due pistoni, mentre per il campionato del mondo di Downhill vengono principalmente utilizzati modelli a quattro pistoni, di sicuro più pesanti ma anche più efficienti sulle lunghe distanze.

Come già menzionato all’inizio, la domanda principale da porsi è quali siano i freni adatti a te. Non importa quale produttore, SRAM, Shimano o Formula, hanno tutti diversi modelli adatti a tutte le tasche e mountain bike. Ecco un paio di esempi.

Frequenti principalmente i percorsi intorno a casa e giri prevalentemente nel fine settimana, le Alpi sono qualcosa di esotico che tu e la tua mountain bike riuscite a vedere solo una volta all’anno? Allora un freno a due pistoni come lo Shimano XT M800 fa al caso tuo. Oppure nelle tue vene scorre la passione per il downhill e le piste nere del bike park sono il tuo ambiente naturale? In questo caso dovresti ricorrere a qualcosa di più aggressivo come lo SRAM Code RSC oppure il Formular Cura 4.

Quali pastiglie freni MTB sono quelle giuste?

Se sei già rimasto colpito dal fatto che esistono diversi tipi di freni, ecco che arriva la prossima rivelazione: anche nel caso delle pastiglie, bisogna prendere la decisione giusta. Se pensi ancora che sia tutto esagerato, lasciati dire che quel paio di millimetri quadrati che ti permettono di frenare possono decidere se riuscirai a fermarti prima o dopo l’angolo del tracciato, il che ti può procurare emozionanti storie o fastidiosi mal di testa.

La differenza tra le pastiglie del freno è piuttosto semplice. Principalmente si distingue tra pastiglie organiche e meccaniche. Queste ultime hanno nomi diversi a seconda del produttore, come ad esempio “sinterizzate”, “metalliche” o altre definizioni. Importante da sapere, però, è che le pastiglie organiche si consumano più velocemente in quanto più morbide, ma offrono una performance migliore. Le pastiglie metalliche frenano di conseguenza in modo non così potente, ma rendono meglio nelle discese lunghe. Di pastiglie metalliche ce ne sono di tutte le marche e fornite anche da produttori terzi. Chi desidera invece una potenza di frenata maggiore, ma anche freni che durino più a lungo, può ricorrere alle pastiglie semimetalliche. Quest’ultime offrono una buona potenza e una durata maggiore. Chi desidera una buona potenza di frenata e si trova spesso nel bagnato dovrebbe affidarsi alle pastiglie organiche, le quali devono però essere cambiate più spesso.

Come cambiare le pastiglie freno

La bicicletta consuma le pastiglie così come consuma i copertoni. Alcuni durano di più, altri di meno; la cosa importante è cambiarle regolarmente. La modalità cambia da modello a modello: a tal proposito puoi trovare informazioni più dettagliate nelle istruzioni per l’uso dei tuoi freni MTB. In generale si procede in questo modo: la ruota deve essere smontata, in modo tale da poter arrivare comodamente alle pastiglie. Togliamo ora la sicura, che è spesso una vite che collega le pastiglie e la pinza del freno. Molto spesso questa è assicurata tramite un’ulteriore copiglia che deve essere rimossa prima di poter togliere la vite. Via le pastiglie vecchie per far spazio a quelle nuove, e ora si rimette tutto a posto come prima. Stringere il tutto, rimontare la ruota e provare a frenare: è sufficiente accelerare un pochino e frenare con attenzione, ma pur sempre con un po’ di forza. Ripeti questo procedimento fino a quando non avrai l’impressione che le pastiglie facciano presa per bene. Attenzione: assicurati che non arrivi mai olio o simili sulle pastiglie, ad esempio mentre lubrifichi la catena! Questo può portare a una grandissima perdita di potenza frenante.

Che dischi freno ti servono?

Per i dischi freno si fanno distinzioni soprattutto tra i vari produttori, ovvero se si utilizzano ad esempio freni SRAM o Shimano. Ci sono poi ovviamente anche altri produttori terzi, come Galfer, che si sono specializzati nelle singole parti. La cosa importante, qui, è scegliere i dischi adatti ai tuoi freni. Che diametro hanno i tuoi dischi? Nella ruota davanti hai bisogno di una grandezza di 200mm invece dei più piccoli dischi da 180mm, per una maggiore potenza in frenata e resistenza contro il fading? Se compri un disco più grande, procurati anche il giusto adattatore, così che anche il nuovo disco si adatti alla mountain bike – e controlla il sito del produttore della tua bici, per vedere se viene comunicato il diametro del disco. Anche il montaggio è importante: qui si distingue principalmente tra dischi a 6 fori e dischi Center Lock. Per quest’ultimo tipo si ha bisogno di un ulteriore attrezzo per montare il disco. Nel caso di un’E-Bike è necessario oltretutto fare attenzione a questa certificazione. Generalmente bisognerebbe cambiare regolarmente anche i dischi, per prevenire l’affaticamento del materiale.

Il montaggio corretto dei freni MTB

Naturalmente rimane tutta teoria se non si montano i freni sulla bicicletta. Per fare ciò devi innanzitutto installare i tubi dei freni sopra o dentro il telaio. Molti produttori mettono a disposizione kit di montaggio per il montaggio interno, così da non doverci perdere delle ore. Durante il montaggio fai attenzione che le pastiglie del freno non si sporchino d’olio. La cosa migliore da fare è toglierle dalla pinza per il tempo del montaggio. Quando è tutto montato e i freni sono connessi, puoi rimontare le pastiglie e la ruota. Presumibilmente ora sarà necessario togliere l’aria dai freni. Nel nostro shop puoi trovare fluido idraulico e set appositi per eliminare l’aria, così da far funzionare i freni perfettamente.

Se hai montato tutto correttamente e tieni regolarmente sott’occhio pastiglie, tubi e dischi, niente potrà più impedirti di fare le tue escursioni in tutta sicurezza!