2 favorite_border
Chromag
Manopole MTB Wax
12.17 € 20.00 €
-39%
Pochi rimasti
 

Manopole MTB

Manopole MTB

La presenza di manopole MTB sicure, che non scivolino e non siano scomode, è una delle caratteristiche più importanti che la tua bici dovrebbe soddisfare, in quanto una buona presa garantisce sicurezza e performance. Quindi quali sono le manopole MTB giuste? Maciag Offroad ti spiega a cosa devi prestare attenzione al momento dell’acquisto di un paio di manopole.

Acquisto di manopole MTB

Essenzialmente dovresti acquistare delle manopole MTB che assicurino il grip necessario e che risultino comode da utilizzare.

Se ti viene male alle mani significa che la superficie e la forma delle manopole o del manubrio MTB non sono adatti alle tue esigenze specifiche. A questo punto dovresti acquistare delle nuove manopole MTB che si adattino meglio a te dal punto di vista della geometria e del comfort, oppure dovresti cambiare l’impostazione e la lunghezza del manubrio, o a volte addirittura entrambi.

Manopole MTB con il grip perfetto

Il fatto di essere antiscivolo e assicurare una presa sicura è sicuramente la cosa più importante quando si tratta di manopole.

La presa ottimale è garantita da miscele di gomma specifiche, oltre che da strutture che elevano ancora di più la presa. Molte marche apprezzano e utilizzano trame con micro-diamanti, mentre altrettanto efficace è la presenza di solchi, motivi a nido d’ape, ecc. Sarai tu a dover decidere quale superficie ti piace di più.

Anche la forma della manopola contribuisce allo sviluppo di un comfort specifico. Da Maciag Offroad puoi acquistare manopole ergonomiche, ad esempio con rinforzo centrale o dotate di un’impugnatura ad ali in modo tale da alleggerire il carico che grava sulle mani. Controlla comunque che la forma delle manopole si adatti al tuo stile da mountain biker. Se ad esempio pratichi downhill, le manopole MTB ad ala sono consigliabili solo in minima misura, dato che in discesa può succedere di scivolare in avanti oltre le manopole, dato che i muscoli alla base del pollice non trovano più appoggio dietro all’impugnatura.

Acquisto di manopole MTB: trovare la dimensione giusta

Diametro

Da un lato la decisione se acquistare manopole più grosse o più sottili dipende dalla grandezza delle mani. Infatti, chi ha delle mani piccole non dovrebbe scegliere delle manopole troppo grosse perché la circonferenza potrebbe risultare troppo ampia e di conseguenza scomoda, o addirittura far sì che le manopole non siano più sicure.

Dall’altro lato, invece, è una semplice questione di gusto. Alcuni preferiscono la sensazione di manopole più grandi e robuste nonostante abbiano delle mani piccole, o viceversa.

Come piccolo riferimento vale la seguente regola: le mani dovrebbero riuscire a circondare completamente e in modo sicuro le manopole, le dita però non dovrebbero toccare i polpastrelli (deve quindi rimanere “aperto” un piccolo spazio).

Da Maciag Offroad puoi comprare inoltre manopole specifiche per bambini dal diametro e dalla lunghezza ridotti che possono essere afferrate con sicurezza dalle loro piccole mani.

Lunghezza

Anche la lunghezza della manopola dovrebbe adattarsi alla dimensione delle tue mani e alle tue esigenze, come del resto dovrebbe adattarsi anche alla lunghezza del manubrio. Se il manubrio è corto, allora dovrebbero essere corte anche le manopole – manopola e freno dovrebbero essere abbastanza distanziati.

Quali manopole acquistare – da avvitare o da incollare?

Ci sono due varianti per quanto riguarda il montaggio:

  • Da una parte ci sono delle manopole MTB in gomma che possono essere applicate con un collante specifico (che puoi ovviamente trovare nel nostro shop)
  • Dall’altra ultimamente viene apprezzata sempre di più una seconda variante: manopole avvitate che vengono fissate tramite una vite di fissaggio creando il cosiddetto Lock-On-System. L'utilizzo più comodo anche durante la montatura, così come una sicurezza maggiore in caso di caduta sono due vantaggi importanti che offrono le manopole MTB avvitabili.

Tappi manubrio

I tappi manubrio sono decisamente più stabili rispetto alle normali chiusure della maggior parte delle manopole. Restano intatti a seguito della maggior parte delle cadute e fanno sì che la sporcizia non entri nei tubi, proteggendo così manopole e manubrio.