Pneumatici Motocross

Pneumatici motocross

Da Maciag Offroad puoi acquistare le gomme motocross perfette, adatte alla tua moto e ai circuiti sui quali preferisci correre. Gli pneumatici adatti sono fondamentali per permetterti di correre in sicurezza e efficacemente su terreni fini, grezzi, asciutti o bagnati.

Nella sezione “Parti MX” del nostro sito puoi trovare camere d’aria e mousse di alta qualità, così come gli accessori necessari come flap cerchi, viti, attrezzi, supporti per il montaggio e molto altro. La nostra offerta di pneumatici motocross ti mette a disposizione tutto il necessario per poter portare la tua moto in pista senza problemi e sfrecciare a tutta velocità.

Acquista le gomme per motocross adatte a te

Prima di acquistare degli pneumatici per motocross bisognerebbe riflettere un po’ e capire per bene quali pneumatici sono i migliori per la propria moto ma anche per i circuiti che si intendono percorrere. La profondità del battistrada, la forma dei tasselli, la miscela della gomma ecc, sono tutti elementi decisivi in pista. Con un paio di indicazioni e consigli puoi acquistare gli pneumatici per motocross perfetti per la tua prossima avventura offroad.

Quali pneumatici sono adatti alla tua moto da cross?

Per prima cosa, la gomma deve adattarsi alla grandezza della moto e dei cerchioni. La grandezza del copertone viene descritta con 3 numeri, ad esempio 80/100-21. La prima cifra indica la larghezza dello pneumatico (in millimetri), la seconda cifra indica l’altezza della gomma (in riferimento percentuale alla larghezza), mentre l’ultima indica il diametro del cerchione (in pollici).

Quali gomme sono adatte a quali fondi?

Il motocross è uno sport ad alta intensità nel quale il grip gioca un ruolo molto importante per riuscire a raggiungere alte velocità in sicurezza. Una fase di sicuro impegnativa è quella dell’accelerazione: se manca il grip l’accelerazione finisce per scavare solchi nel terreno al posto che farti andare avanti con un buono sprint. E questo può costare la vittoria di una gara.

Gli pneumatici motocross sono principalmente più grossolani e hanno tasselli molto più importanti rispetto alle altre gomme per le due ruote, ma esistono differenze anche all’interno degli pneumatici da cross. Una volta aver capito quali caratteristiche, dimensioni dello pneumatico ecc sono compatibili con la tua moto, potrai iniziare a prepararti per entrare in pista.

Su quale terreno hai intenzione di correre con la tua MX? Sabbioso, fangoso, morbido, duro, erba o pietre? Affronterai curve strette? Hai intenzione di fare salti? Ecco un paio di consigli su quale sia la gomma adatta:

  • Gomme motocross per terreni morbidi: un terreno morbido (categoria alla quale appartengono anche i terreni sabbiosi e quelli fangosi) lo si affronta al meglio con uno pneumatico motocross con tasselli più lunghi, e di conseguenza in numero minore. Le gomme posteriori hanno spesso tasselli con una forma a V o a pala, in modo tale che affondino bene nel terreno, offrendo grip e stabilità durante la frenata. La miscela della gomma dovrebbe essere un po’ più dura in modo tale da avere abbastanza forza di trazione in combinazione con i tasselli giusti. Inoltre, pneumatici leggermente più larghi possono essere utili per ridurre lo sprofondamento in terreni morbidi grazie alla superficie di appoggio più larga.

  • Gomme motocross per terreni duri: dato che i terreni duri sono più stabili, sono sufficienti tasselli più corti ma più numerosi. La distanza tra i tasselli è più bassa rispetto agli pneumatici per terreni morbidi, in quanto in questo caso non c’è il rischio che il fango si accumuli tra di loro. La miscela di gomma dovrebbe essere più morbida per potersi piegare e accelerare meglio.

Si possono anche acquistare pneumatici motocross che presentano valori medi per poterli utilizzare un po’ in tutte le occasioni. Bisogna però tenere a mente che in terreni estremi, che siano morbidi o duri, si rischia di raggiungere molto in fretta i propri limiti e di non riuscire a performare in maniera ottimale e sicura. Se invece si corre principalmente su terreni più “leggeri” e variegati, un all rounder con le caratteristiche intermedie può essere la scelta giusta.

Importante: al momento dell’acquisto delle gomme da cross non dimenticare che le ruote anteriori e posteriori sono diverse. Ovviamente si riesce a capire se si tratta di una gomma per ruota anteriore o posteriore dalla descrizione del prodotto.