2 favorite_border
Troy Lee Designs
Guanciali D3 D3
17.50 € 34.99 €
-50%
Pochi rimasti
 

Caschi MTB downhill

Si scende a tutta velocità! Nelle discese ripide, sui pendii rocciosi o nel bike park, il divertimento cresce con il rischio, e più impegnativo è il sentiero, più adrenalina ti attraversa il corpo. Ma per mantenere un flow sicuro sui sentieri più impegnativi, i caschi da downhill sono un must. Siamo qui per spiegarvi come riconoscere i caschi MTB più affidabili e il motivo per cui sia chi pratica downhill che ci pratica freeride dovrebbe acquistare un casco da downhill.

Caschi downhill per la massima sicurezza

Le piste di downhill sono la parte piccante di qualsiasi menù di MTB. Che si tratti di brevi discese ripide, curve secche o di radici che spuntano da terreno, al bike park o in grandi spazi aperti, non ci sono quasi limiti alle possibilità di discesa a seconda delle proprie capacità.

Una cosa non dovrebbe più darti da pensare: Il mio casco può davvero proteggermi? I piloti di downhill sono specialisti dell'adrenalina, e qualsiasi specialista dei percorsi più rischiosi necessita di protezione speciale. Qual è quindi il casco più adatto a te?

Acquistare un casco MTB significa avere l'imbarazzo della scelta. I caschi sono disponibili in tutte le forme, colori e dimensioni. I classici caschi MTB proteggono la testa, ma non sono purtroppo sufficienti a far fronte ai pericoli delle discese di downhill. Per questo motivo dovresti sicuramente scegliere un casco integrale per rendere completa la tua collezione di protezioni per busto, spalle, gomiti e ginocchia.

Quali sono i caschi da downhill disponibili?

Sono due i tipi di casco MTB adatti anche per il downhill. Il casco che sceglierai dipende alla fine dalla tua tecnica di guida e dalla tua sensibilità al calore. La scelta migliore per i piloti downhill sono i caschi integrali. In questi modelli, il casco e la mentoniera sono saldamente attaccati l'uno all'altro. Il casco racchiude l'intera testa e protegge il cranio, il viso, le tempie, il collo e la mascella in caso di caduta. I caschi da downhill nella versione full-face sono meglio combinati con le maschere abbinate per proteggerti da spruzzi di fango, rami bassi, pietre e insetti.

I caschi integrali sono dotati di varie prese d'aria e canali per il raffreddamento, ma alcuni piloti preferiscono caschi più ventilati e aperti. Se in piena estate l'integrale è troppo per voi, non andate su pendii estremamente ripidi e non fate mosse rischiose, è anche possibile utilizzare un casco semi-integrale invece della versione integrale.

I caschi semi-integrali non hanno la mentoniera, la parte posteriore del casco ha solo una protezione posteriore e profonda della testa e sui lati offre la protezione delle tempie dagli impatti. Inoltre, è molto più ventilato in piena estate. Tuttavia, consigliamo la versione Integrale se si desidera acquistare un casco per il downhill. Le cadute difficilmente possono essere evitate durante le manovre in discesa, e nulla è più importante di una buona protezione della testa, completa e di alta qualità.

Gli tutto fare: caschi da downhill con mentoniera rimovibile

I caschi MTB sono ottimizzati e adattati in modo permanente alle nuove esigenze. Se in un primo momento una calotta protettiva sulla testa era sufficiente, al giorno d’oggi i caschi moderni dovrebbero non solo essere comodi e sicuri, ma anche pratici, leggeri e multifunzionali.

Grazie al costante sviluppo nel settore dei caschi, si è raggiunto un compromesso tra integrale e semi-integrale. I caschi da downhill sono ora disponibili anche come caschi integrali con la mentoniera rimovibile. Ciò significa che non si ha più bisogno di due caschi diversi a seconda del percorso. Una mentoniera non è sempre necessaria per le salite e può essere facilmente rimossa. In discesa la mentoniera viene semplicemente rimessa su e voilà - protezione completa della testa.

Caschi integrali con mentoniera rimovibile offrono una combinazione convincente di comfort, peso ridotto e buona protezione.

Di quale materiale è fatto un buon casco?

Quando si sceglie un casco, è necessario prestare attenzione al materiale e alla costruzione. La maggior parte dei caschi da downhill è costituita da una calotta dura (hard shell) in plastica, che viene combinata con una schiuma EPS flessibile. La calotta dura impedisce al casco di rompersi rapidamente, mentre la schiuma EPS assorbe le forze d'impatto. Fate attenzione a non utilizzare un casco soft-shell, dove la calotta non è fatta di plastica dura e quindi non fornisce una protezione sufficiente nelle cadute peggiori.

I caschi più nuovi utilizzano la tecnologia MIPS. I caschi MTB con MIPS utilizzano materiali diversi per combinare una calotta dura e robusta con materiali più flessibili all'interno. Questo non solo dovrebbe proteggere la testa dall'energia d'impatto e dalle fratture del cranio, ma anche prevenire una commozione cerebrale.

Le cadute causano una forte rotazione laterale della testa, che i caschi convenzionali non sempre assorbono. MIPS si concentra specificamente sulle possibili rotazioni a cui la testa è esposta durante una caduta.

Ecco come dovrebbe calzare un casco

Naturalmente non è importante solo il materiale dei caschi da downhill, ma anche quanto calzano bene. Un casco deve calzare saldamente e non scivolare, ma allo stesso tempo essere comodo da indossare. Come regola generale da seguire quando si sceglie un casco, solo un dito può entrare nello spazio tra le sopracciglia e il bordo inferiore del casco.

I caschi possono essere adattati in modo flessibile alla forma della propria testa grazie a un telaio interno regolabile e un cinturino per la chiusura. La dimensione corretta del casco dipende dalla circonferenza della testa. Bisogna sempre aggiungere un centimetro alla circonferenza della propria testa. I caschi dovrebbero avere poco spazio per muoversi, non lasciare segni di pressione, essere più leggeri possibile ed essere facili da combinare con maschere aggiuntive.

Piste infuocate, sangue freddo

Più la situazione in pista si scalda, più è importante mantenere il sangue freddo. I caschi da downhill di qualità dispongono di condotti d'aria che permettono all'aria di passare attraverso il casco. Vale questa regola: troppe aperture possono compromettere la funzione protettiva del casco, troppo poche aperture causano il pericolo di un accumulo di calore. Quindi assicuratevi di utilizzare un casco con una buona ventilazione e imbottitura interna che ammortizzi le cadute ma non interrompa il flusso d'aria perché troppo stretto.